fbpx
Via Tancredi Canonico 18/C
10156 Torino (TO) Italy
Lun - Ven 9:00 - 19:00
CHIUSO Sab - Dom

PREVENTIVO GRATUITO

Acconsento al trattamento Consenso al trattamento

Acconsento al trattamento Informativa Privacy

RISPARMIO ENERGETICO

Le due problematiche sempre più sentite

EFFETTO SERRA & INQUINAMENTO

CARO BOLLETTE

CHE COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

E’ UN IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, LA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA TRASFORMA DIRETTAMENTE L’ENERGIA SOLARE IN ENERGIA ELETTRICA SFRUTTANDO LE PROPRIETÀ DEL SILICIO, UN ELEMENTO SEMICONDUTTORE MOLTO USATO IN TUTTI I DISPOSITIVI ELETTRONICI. INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SULLA PROPRIA CASA NON È UNA «SPESA», COME COMPRARE UN ELETTRODOMESTICO O UNA AUTOMOBILE, MA UN INVESTIMENTO REDDITIZIO! IN TERMINI ECONOMICI L’ENERGIA PRODOTTA DA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DI UNA CASA GENERA RICAVI SUPERIORI AI COSTI NECESSARI PER INSTALLARLO E MANTENERLO.

I Vantaggi

  • Un impianto fotovoltaico è conveniente dal punto di vista:

    AMBIENTALE

    L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico è assolutamente pulita in quanto ricavata in modo semplice, attraverso una conversione fisica, da qui l’assenza totale di emissioni inquinanti.

    ECONOMICO
    Autoconsumo: l’energia (kWh) prodotta dall’impianto viene subito immessa nell’impianto di casa e assorbita dalle utenze elettriche (elettrodomestici, macchinari, ecc.).

    Questa energia provvede ad abbattere la spesa per la bolletta elettrica, fino quasi ad azzerarla.

    Scambio sul posto: l’energia (kWh) prodotta dall’impianto e non utilizzata dalle utenze elettriche (elettrodomestici, macchinari, ecc.) viene immessa in rete. A tale energia viene dato un controvalore economico.
    Bonus 110%: effettuando lavori relativi all’ecobonus (pompa di calore o cappotto) si potrà abbinare l’installazione di un impianto fotovoltaico completo di batteria di accumulo e sull’intera cifra pagata si otterrà un credito fiscale equivalente al 110% che sarà restituito in 5 rate annuali di rimborso IRPEF, in alternativa si può optare per cedere a istituti di credito (banche) o intermediari finanziari il rimborso cosa che lo rende la più vantaggiosa forma di investimento.

    Bonus 50%: nel caso non sia possa usufruire del Bonus 110% si potrà avere un credito fiscale del 50% sulla spesa sostenuta che sarà restituita in 10 rate annuali di rimborso IRPEF.
    Credito d’imposta (aziende): 6% dell’investimento con rientro in 5 anni.

I Vincoli

QUALI AUTORIZZAZIONI OCCORRONO

Nei casi in cui l’immobile non sia in una zona sottoposta a vincoli (ambientale, storico, artistico, paesaggistico, …) l’impianto fotovoltaico potrà essere installato con una semplice comunicazione preventiva di inizio lavori nella forma prevista dal proprio comune.

Nel caso di immobile in costruzione è necessario integrare l’impianto nella licenza dell’edificio in costruzione.
Se l’impianto viene installato in un’area protetta bisognerà richiedere all’autorità competente il «nulla osta».

Dove si possono collocare i moduli fotovoltaici

LA FATTIBILITÀ DELL’IMPIANTO DIPENDE DALL’ESISTENZA DEI SEGUENTI REQUISITI:

disponibilità dello spazio necessario
corretta esposizione e inclinazione della superficie assenza di ostacoli che creino ombreggiamento assenza di vincoli da parte di enti

Le condizioni ottimali per l’Italia sono:

Esposizione SUD (accettata anche SUD-EST e SUD-OVEST con limitata perdita di produzione) Inclinazione 25/35° (accettata anche 15/45° con limitata perdita di produzione)

Quanta energia produce un impianto fotovoltaico?

LA PRODUZIONE ELETTRICA ANNUA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PUÒ ESSERE STIMATA ATTRAVERSO UN CALCOLO CHE TIENE CONTO DI:

radiazione solare annua del luogo fattore correttivo calcolato sulla base dell’orientamento, dall’inclinazione dell’impianto e da eventuali ombre giornaliere o stagionali

prestazioni tecniche dei componenti dell’impianto (moduli, inverter, ecc.)
condizioni operative e modalità di posa dei moduli

Gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali!

  • Gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali! Omnianet Energy e i suoi partner ti garantiscono l’installazione delle soluzioni più affidabili ed efficienti.

    La tecnologia unica e certificata delle celle SunPower, gli inverter e gli ottimizzatori di potenza SolarEdge, dotati del brevetto SAFE DC, e le nuove batterie a litio LG Chem, le più compatte e leggere sul mercato. Scegli Omnianet Energy, scegli il meglio.

L’esperienza e l’innovazione

  • Le celle SunPower sono il 50% più efficienti rispetto alle celle tradizionali grazie all’impiego di silicio di altissima qualità e ai contatti elettrici sul retro (tecnologia brevettata back contact).

    Inoltre la garanzia SunPower ha un termine di 25 anni, 15 anni in più della media di mercato, e riguarda sia l’integrità del prodotto che la potenza dei moduli.

Il fotovoltaico residenziale

  • Dal 2010 SolarEdge ha installato i suoi sistemi di inverter ottimizzati su impianti fotovoltaici in più di 125 Paesi.

Scopri i benefici di SolarEdge!

  • SolarEdge ha inventato una soluzione di inverter intelligenti che ha cambiato il modo di raccogliere e gestire l’energia nei sistemi fotovoltaici (FV) solari. Scopri di più.

SCHEDE TECNICHE